Sabato 25 settembre 2021, alle ore 17, presso la piazzetta S. Agostino ad Asciano, la professoressa Sabrina Pirri e Mario Pace (Ass. ARCA) presentano il libro di Laura Vigni “Piaceri e affanni di un giovane libertino. La storia vera di un nobile senese alla fine dell’Ottocento”, pubblicato dalla Casa Editrice Nuova Immagine nel 2021.
Il volume è frutto della ricerca su parte dei materiali dell’Archivio Bargagli conservato fino a qualche tempo fa nell’omonimo palazzo di Montefollonico ed attualmente depositato presso l’Archivio di Stato di Siena (ex art. 43 D.Lgs. 42/2004).
Una parte del fondo archivistico (circa 30 unità documentarie) è stato descritto analiticamente dalla stessa autrice (cfr. LARCHIVIO_BARGAGLI_A_MONTEFOLLONICO), che nell’occasione è stata incuriosita dalla vicenda di un giovane esponente della famiglia, Anton Mario, nato nel 1871. La fitta corrispondenza fra tutti i componenti della famiglia (lui stesso, il padre, le nonne, gli zii, la bambinaia e anche un amica del padre), è stata indagata dall’autrice per far emergere sentimenti personali, clima politico e sociale, stile di vita e valori di una nobiltà provinciale.
Il fondo archivistico che, oltre alle carte d’archivio afferenti alla famiglia senese dei Bargagli (soprattutto del ramo dei Bargagli Stoffi), conserva anche documenti delle famiglie (e delle relative proprietà) Landucci e Seratti, è attualmente in fase di riordinamento.