Agostiniani in Terra di Siena
Mostra documentaria
Archivio di Stato di Siena
La mostra rimane visitabile il sabato: ingressi alle 10.00 e alle 11.30 (vedi orari del Museo delle Biccherne)
Proseguendo un percorso sperimentato e consolidato nella direzione dell’Archivio di Stato di Siena (dal 2019) è stato accolto l’invito della Società Bibliografica Toscana in collaborazione con l’Istituto per la valorizzazione delle abbazie storiche della Toscana (ISVAST), con il contributo e il patrocinio di una ricca serie di partner istituzionali e culturali, ed è stata allestita una mostra documentaria volta ad illustrare, attraverso un campione selezionato di documenti afferenti a vari fondi archivistici in consegna, il tema Agostiniani in Terra di Siena. La mostra, a cura di Cinzia Cardinali, Tamara Pelucchini e Sara Britti, si inserisce in un progetto di ampio respiro, evidente dal catalogo, sviluppato attraverso una serie di iniziative dedicate a Siena e nel territorio (Montepulciano, Asciano, Montefollonico, Torrita di Siena) e con il coinvolgimento di diverse comunità ed istituzioni interessate dalla presenza degli Agostiniani, sia in epoca storica che in età contemporanea.
Disponibile il catalogo: Santità Agostiniana, a cura di P. Tiezzi Maestri, Catalogo della mostra bibliografica e di acquerelli (Montepulciano, 3-28 agosto 2024; Asciano, 31 agosto-22 settembre 2024; Siena, 28 settembre-13 ottobre 2024), Istituto per la valorizzazione delle Abbazie Storiche della Toscana, Torrita di Siena 2024 [I quaderni XVI].
Per un breve approfondimento sul tema vedi pagina corrispondente nella sezione Approfondimenti e curiosità.
Possibilità di richiedere visite straordinarie per gruppi (minimo 10 persone) su prenotazione (as-si.comunicazione@cultura.gov.it).
Si prega di prendere visione del Regolamento per l’accesso all’Archivio e la consultazione e del Regolamento per l’accesso al Museo delle Biccherne e alla Sala conferenze, entrambi pubblicati nella pagina Istituto/Informazioni.