PEC: as-si@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-si@cultura.gov.it   tel: (+39) 0577 247145

Archivio di Stato di Siena

Servizi al pubblico

L’Archivio di Stato di Siena, per lo svolgimento delle proprie attività istituzionali, dedicate in particolare alla conservazione, ordinamento e consultazione della documentazione archivistica, ha istituito alcuni servizi al pubblico. È possibile effettuare ricerche bibliografiche presso la biblioteca specialistica, generalmente propedeutiche alla consultazione diretta del materiale archivistico presso la sala di studio. Ai fini della consultazione sono disponibili inventari tradizionali e strumenti online ed è inoltre possibile richiedere l’assistenza del personale di sala e consulenze finalizzate all’individuazione dei documenti.

Solo per particolari fondi archivistici sono previste ricerche per corrispondenza: ad esempio è possibile il reperimento di dati catastali del Catasto Generale Toscano (“Leopoldino”) preunitario a partire dal 1832 e del susseguente Catasto Italiano fino agli anni ’40 del Novecento, stato civile, anagrafe e leva.

Sono inoltre disponibili servizi didattici, in particolare il tutoraggio per tirocini formativi e curriculari, o la consulenza e collaborazione a progetti di ricerca. La sala Giannelli, adiacente alla Sala di studio, può essere richiesta per lavori di gruppo, lezioni ed esercitazioni.

È attivo un laboratorio di fotoriproduzione che cura la riproduzione e digitalizzazione del materiale documentario ai fini della conservazione, consultazione e pubblicazione, al quale è possibile rivolgere richieste di immagini di materiale documentario e bibliografico secondo le modalità specificate nell’apposito regolamento.

L’Archivio di Stato di Siena utilizza l’ampia sala conferenze, con capienza di 99 posti, per incontri culturali, dedicati in particolare all’approfondimento di temi di natura storico-archivistica, convegni e seminari in relazione ai compiti istituzionali. E’possibile inoltre richiedere l’utilizzo della sala conferenze e degli spazi del Museo per corsi, conferenze, eventi, compatibilmente con le finalità e la natura dell'Istituto, nel rispetto delle regole previste dal Regolamento per la concessione.

Nella sezione Modulistica, si possono scaricare i fac-simile e i moduli per richiedere i diversi servizi messi a disposizione dall’Archivio di Stato di Siena.



Ultimo aggiornamento: 21/02/2024