La Carta della qualità dei servizi risponde all'esigenza di fissare principi e regole nel rapporto tra le amministrazioni che erogano servizi e i cittadini che ne fruiscono.
Essa costituisce un vero e proprio "patto" con gli utenti, uno strumento di comunicazione e di informazione che permette loro di conoscere i servizi offerti, le modalità e gli standard promessi, di verificare che gli impegni assunti siano rispettati, di esprimere le proprie valutazioni anche attraverso forme di reclamo.
L’adozione della Carta dei servizi nei musei e nei luoghi della cultura del Ministero della cultura è volta a promuovere una più ampia valorizzazione del patrimonio culturale in essi conservato e ad adeguare per quanto possibile, in armonia con le esigenze della tutela e della ricerca, l’organizzazione delle attività alle aspettative degli utenti.
La Carta sarà aggiornata periodicamente per consolidare i livelli di qualità raggiunti e registrare i cambiamenti positivi intervenuti attraverso la realizzazione di progetti di miglioramento, che possono scaturire anche dal monitoraggio periodico dell'opinione degli utenti.
A seguito del D. L. 20 settembre 2015, convertito con modificazioni dalla Legge 12 novembre 2015, n. 182, che ha inserito tra servizi pubblici essenziali l’apertura al pubblico di musei e luoghi della cultura, in caso di sciopero questo Istituto GARANTISCE:
- il servizio di apertura della Sala di studio limitatamente all’orario antimeridiano e comunque non oltre le 13,00; gli utenti potranno consultare solo le unità archivistiche già in deposito, gli inventari, i volumi della biblioteca (non si effettua distribuzione).
Per approfondire: Carta della qualità dei servizi 2024 - Archivio di Stato di Siena