PEC: as-si@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-si@cultura.gov.it   tel: (+39) 0577 247145

Archivio di Stato di Siena

Trasparenza

Amministrazione trasparente

(Dlgs n.33 del 14 marzo 2013)

Il principio della trasparenza, inteso come «accessibilità totale» alle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, è stato affermato con d.lgs. n. 33 del 14 marzo 2013. Obiettivo della norma è quello di favorire un controllo diffuso da parte del cittadino sull’operato delle istituzioni e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

In particolare, la pubblicazione dei dati in questa sezione intende incentivare la partecipazione dei cittadini per i seguenti scopi:

  • assicurare la conoscenza dei servizi resi, le caratteristiche quantitative e qualitative, nonché le modalità di erogazione;
  • prevenire fenomeni corruttivi e promuovere l’integrità;
  • sottoporre al controllo diffuso ogni fase del ciclo di gestione della performance per consentirne il miglioramento.

In questa sezione sono pubblicati i dati, le informazioni e i documenti che riguardano l’Archivio di Stato di Siena ai sensi degli artt. 9 e 10 del d.lgs. n. 33 del 14 marzo 2013, secondo le indicazioni del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità e il Piano triennale di prevenzione e della corruzione del MiC.

Si informa che per quanto previsto dalla Circolare del Segretario Generale del Ministero della cultura - n. 26 del 1 giugno 2022 - a far data dal 30 giugno 2022 tutte le pubblicazioni relative agli adempimenti degli obblighi di trasparenza sono effettuate tramite la Piattaforma Amministrazione Trasparente - PAT.
Pertanto le sezioni e sottosezioni non presenti, in quanto non di competenza di questo Istituto oppure oggetto di pubblicazione di dati aggregati, sono reperibili sul Portale Amministrazione Trasparente del Ministero della cultura.

Responsabile della trasparenza: Cinzia Cardinali



Ultimo aggiornamento: 13/05/2024