Il processo legislativo in materia di accessibilità continua ad evolversi rispondendo alle esigenze, sempre più estese, di trasparenza dell’azione pubblica, configurando diverse forme di accesso. I differenti sistemi di accesso dipendono da diversi ordini di legittimazione e grado di trasparenza. In particolare, la normativa vigente prevede:
- Accesso ai documenti amministrativi ai sensi dell’art. 22 della legge n. 241/1990 (e succ.) il cui iter procedimentale rimane invariato e può essere inoltrato da chi ha un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso.
Modulo di richiesta di accesso ai documenti amministrativi
- Accesso civico semplice, disciplinato dall’art. 5, comma 1, del d.lgs. n. 33/2013 come modificato dall’art. 6 del d.lgs. n. 97/2016, avente ad oggetto “documenti, informazioni e dati” oggetto di pubblicazione obbligatoria che l’amministrazione abbia omesso di pubblicare, ed esercitabile da “chiunque”, a prescindere da un particolare requisito di qualificazione; esso consente a qualunque soggetto interessato di chiedere la pubblicazione di informazioni, documenti e dati sui siti istituzionali.
- Accesso civico generalizzato disciplinato dall’art. 5, comma 2, del d.lgs. n. 33/2013 come modificato dall’art. 6 del d.lgs. n. 97/2016, avente ad oggetto dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni “ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione” ai sensi del d.lgs. n. 33/2013; anche in questo caso, la legittimazione è riconosciuta a “chiunque”, a prescindere da un particolare requisito di qualificazione; ha l’obiettivo di favorire “forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche” e “promuovere la partecipazione al dibattito pubblico”.
Modulo di richiesta di accesso civico semplice e generalizzato
Il Registro degli accessi, consultabile sul portale MiC, è l'elenco delle richieste di accesso ricevute per tutte le tipologie previste dalla norma e il relativo esito.
FAQ – sito Dipartimento della Funzione pubblica
Avverso la decisione dell’Amministrazione competente di diniego dell’istanza di accesso il richiedente può proporre ricorso al TAR secondo le modalità di cui all’art. 116 del D.lgs. n. 104/2010 o richiesta di riesame ai sensi dell'art. 25, comma 4, della Legge n. 241/1990.
Consulta anche la sezione Accesso civico sul sito istituzionale del MiC.
Nota alla pagina Amministrazione trasparente
Come da Circolare del Segretario Generale del Ministero della cultura - n. 26 del 1 giugno 2022 - a far data dal 30 giugno 2022 tutte le pubblicazioni relative agli adempimenti degli obblighi di trasparenza sono effettuate tramite la Piattaforma Amministrazione Trasparente - PAT. Pertanto le sezioni e sottosezioni non presenti, in quanto non di competenza di questo Istituto oppure oggetto di pubblicazione di dati aggregati, sono reperibili sul Portale Amministrazione Trasparente del Ministero della cultura.