Lo studioso può iniziare a organizzare la sua ricerca avvalendosi della consulenza del personale della Sala di studio per avere informazioni circa i fondi archivistici conservati, le modalità di consultazione, gli strumenti di ricerca disponibili.
Gli strumenti di ricerca sono a disposizione in Sala di studio nelle loro varie forme di guide, inventari, elenchi sommari, schedari. Alcuni di questi strumenti sono consultabili on line nelle pagine Patrimonio ed Elenco fondi in ordine alfabetico.
I documenti sono organizzati per fondo archivistico, termine con cui si intende l’insieme delle carte a noi pervenute, prodotte nel corso della loro attività da istituzioni pubbliche, enti o privati. I relativi strumenti di corredo illustrano la struttura, le funzioni e il contenuto dei singoli fondi archivistici. Per procedere nella ricerca è quindi necessario individuare preliminarmente i legami fra l’oggetto della ricerca stessa e le pubbliche istituzioni, gli enti o le persone la cui documentazione è conservata in Archivio.
Individuati tali legami, si può procedere, consultando gli inventari dei singoli fondi, utili all’individuazione delle unità archivistiche e dei documenti che si presume soddisfino i propri obbiettivi di ricerca.
La Biblioteca dell’Istituto svolge una funzione di supporto alle ricerche che vengono effettuate sui documenti d’Archivio ed è quindi aperta a tutti gli studiosi che frequentano la Sala di studio. Vi si accede dopo aver compilato lo stesso modulo di ammissione.
Una bibliografia utile per orientarsi nel patrimonio documentario dell’Archivio è disponibile anche sul sito della Direzione generale per gli Archivi (DGA), che si occupa della pubblicazione di strumenti per la ricerca storica nei fondi archivistici e dell’edizione di fonti documentarie, funzione strettamente collegata al lavoro archivistico. Diverse sono le collane, la rivista e i volumi pubblicati per oltre 400 titoli relativi a inventari di fondi archivistici, guide di archivi, edizioni di fonti, regesti, cataloghi di mostre documentarie, scritti di archivistica e saggi di storia istituzionale. E’ in corso la digitalizzazione dell’intero catalogo che progressivamente mette a disposizione i volumi finora pubblicati fruibili online gratuitamente.
Altri link utili per la ricerca: SIAS - Sistema Informativo degli Archivi di Stato ; Sistema Guida Generale degli Archivi di Stato italiani