PEC: as-si@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-si@cultura.gov.it   tel: (+39) 0577 247145

Archivio di Stato di Siena

SITO WEB DELL’ARCHIVIO DI STATO DI SIENA: AGGIORNAMENTO DEI CONTENUTI

Da novembre 2023 l’Archivio di Stato di Siena è passato al nuovo dominio: archiviodistatosiena.cultura.gov.it.

Aggiornamento in corso dei contenuti del nuovo sito web.

La Direttiva n. 8/2009 del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione “per la riduzione dei siti web delle Pubbliche Amministrazioni e per il miglioramento della qualità dei servizi e delle informazioni on line al cittadino e alle imprese” prevede all’art. 4 l’iscrizione al dominio “.gov.it” dei siti della pubblica amministrazione al fine di garantire, già a partire dall’indirizzo web (il più sintetico degli elementi rappresentativi di un sito), che sia immediatamente percepita dagli utenti la natura pubblica dell’informazione, ovvero l’appartenenza del sito alla Pubblica Amministrazione.

Anche l’Archivio di Stato di Siena, in adesione a questa direttiva e portando a compimento l’operazione avviata già dal Ministero della cultura con la migrazione al nuovo dominio cultura.gov.it delle caselle di posta elettronica e del sito del Ministero della Cultura, è passato al nuovo dominio: archiviodistatosiena.cultura.gov.it.

In questo modo anche l’offerta di servizi e informazioni veicolate dall’Archivio di Stato, che costituiscono da tempo un consolidato strumento di comunicazione e diffusione di servizi – ed ai quali, quindi, viene riconosciuto un significativo contributo nella costruzione di un rapporto aperto e proficuo con gli utenti (cittadini, imprese, istituzioni) – viene caratterizzata in modo che la si possa facilmente “distinguere” rispetto all’offerta complessiva propria del web, senza ambiguità né possibili fraintendimenti.

Informiamo che sono in corso le procedure di migrazione dei contenuti dal vecchio dominio al nuovo sito web, pertanto alcuni di essi potrebbero essere NON AGGIORNATI.
Lavoriamo affinché il disagio sia ridotto al minimo; comunque, in questo periodo, invitiamo gli utenti, in caso di dubbi o precisazioni, a rivolgersi agli altri contatti dell’Archivio comunque sempre attivi:

telefono: 0577 247145

mailas-si.comunicazione@cultura.gov.it

Il Direttore

Cinzia Cardinali