30 luglio – 1 agosto 2021
Abbadia San Salvatore
La Compagnia di San Marco Papa organizza ad Abbadia San Salvatore il festival culturale Abbazia Festival, dedicato alla memoria di Wilhelm Kurze, per la valorizzazione della millenaria abbazia cistercense di San Salvatore al Monte Amiata e che coinvolge l’importante fondo Diplomatico di San Salvatore del Monte Amiata conservato presso l’Archivio di Stato di Siena, costituito da oltre 2700 pergamene (dal 736 al 1736) e di indiscusso valore documentale, in quanto è l’unico fondo documentario altomedioevale della Toscana meridionale pervenuto pressoché integro.
Nell’ambito dell’edizione 2021 del festival viene presentato il progetto “Documenti d’identità” dal responsabile Mario Marrocchi. Il progetto, incentrato sulla digitalizzazione di documenti e dei relativi strumenti di ricerca della documentazione di San Salvatore al Monte Amiata, permette di aprire una nuova stagione di studi sui documenti amiatini.
Esso, inoltre, è inserito in un programma più ampio dell’Archivio di Stato, con il coordinamento scientifico di Cinzia Cardinali, volto all’implementazione delle risorse on line: a fine 2020, dopo circa sei mesi di lavoro, è stata avviata la pubblicazione degli strumenti di ricerca dei fondi archivistici dell’Archivio nel portale Strumenti di ricerca online del SAN (Sistema Archivistico Nazionale) e prosegue la pubblicazione delle descrizioni (ente e archivio) nel SIAS (Sistema informativo degli Archivi di Stato). Tali pubblicazioni, risultato di un complesso lavoro di revisione e aggiornamento che coinvolge personale, tirocinanti e ricercatori, costituisce un cambiamento sostanziale di approccio alla ricerca, sia per quella scientifica che per quella ‘amatoriale’, grazie alla possibilità di disporre in rete di risorse utili ad impostare la ricerca già ‘da casa’.
Tali risorse si collegano naturalmente ai servizi tradizionali di Sala studio e a quelli già attivi ‘da remoto’ per il cittadino, come la ricerca catastale e quella anagrafica, che risultano potenzialmente amplificati.
Bibliografia di riferimento:
W. KURZE, Codex diplomaticus Amiatinus. Urkundenbuch der Abtei S. Salvatore am Monteamiata von den Anfangen bis zum Regierungs antritt Papst Innocenz III (736-1198), Tubingen 1974, voll. 4.